INCONTRI CON LE
RICERCATRICI

CONOSCIAMO E PARLIAMO CON CHI DA ANNI

STUDIA PER IL MONDO LA REALTA' DEI

CAMBIAMENTI CLIMATICI

 


UNA PREMESSA IMPORTANTE

Multiforme e variegata, la comunità scientifica è una comunità ben particolare. Composta da centinaia di migliaia di persone è organizzata in gruppi relativamente piccoli, ma capaci di collaborare (e competere) attraverso distanze intercontinentali. La rete della ricerca infatti è estesissima, dall’India agli Stati Uniti, ed i campi di indagine sono altrettanto vasti. In questo caso ci limitiamo a coloro che sono coinvolti nello studio del Clima, ma che include esperti di scienze anche molto lontane e diverse. E’ facile capire come quindi la scienza si esprima come un coro più che come una voce unitaria e spesso possono anche insorgere discussioni interne e diatribe scientifiche. 

 

Ma cosa fa di queste migliaia di persone una "comunità", nonostante vivano spesso in Paesi diversi, con lingue, religioni e culture profondamente differenti? La comunità si regge sull’adesione a un metodo di lavoro, che è il metodo scientifico, lo stesso elaborato originariamente da Galileo Galilei. I ricercatori comunicano moltissimo fra loro e il più importante mezzo di comunicazione sono le riviste scientifiche in cui sono pubblicate le nuove scoperte. Lungi dal limitarsi a sommarie conclusioni, questi lavori presentano nel dettaglio metodi utilizzati, esperimenti condotti, risultati ottenuti sotto forma di grafici o immagini. In questo modo l’intera comunità può giudicare l’attendibilità e il valore della scoperta e ripetere gli stessi esperimenti, per approfondire ulteriormente la ricerca o eventualmente smentirla.

Mentre invece annunci sensazionalistici non supportati da alcuna prova non sono notizie scientifiche e non saranno mai pubblicati. L’aspetto più bello è che queste riviste sono oggi disponibili in Internet, e quindi è possibile per qualunque ricercatore informarsi ogni giorno sui progressi compiuti magari dall’altra parte del mondo.

Vogliamo presentarvi alcuni esponenti di questa comunità che conoscerete di persona.

IMG-20190904-WA0003.jpg
Chiara Servolini
IMG-7442.JPG
Serena Giacomin
Fototesseara1_MCOS.jpg
Marina Costa
pat digiovi.jpg
Patrizia Digiovanazzo