CHE I GIOVANI
DICANO LA LORO

L’idea di questo progetto, condivisa con l’Amministrazione comunale di Paderno Dugnano, è di contribuire - attraverso l’ascolto e l’accoglimento delle istanze, dei desideri e delle posizioni portate dai giovani – all’elaborazione di strategie e contenuti per il nuovo Piano di Governo del Territorio.

 

La concretezza del lavoro giornalistico che ragazze e ragazzi dovranno svolgere rappresenta lo strumento più efficace per coinvolgerli in un lavoro difficile, ma di soddisfazione finale, nel quale presenteranno come l'immaginario adolescente “vede” i cambiamenti climatici e prefiguri il futuro, in relazione alla società ma soprattutto al proprio ruolo, di studente, di futuro adulto. La strategia adottata si basa sul presupposto che le forme di linguaggio tipiche dei ragazzi, legate all’immagine, alla libera creatività e alla voglia di esprimere messaggi in varie forme, rappresentino comunque chiari segnali di una potenziale vocazione attiva ad una cittadinanza responsabile. Attraverso il confronto con le idee degli adulti, le azioni messe in campo, ci si propone di favorire tra i giovani l’acquisizione di una esperienza che consenta non di risolvere, quanto di portare a percepire chiaramente la propria idea nella realtà dei cambiamenti climatici.

E' consentita la massima libertà espressiva, la possibilità di usare modalità e linguaggi che più si ritiene possano adattarsi al modello di narrazione che gli studenti troveranno congeniale. Al riguardo, cliccando i pulsanti sotto sono disponibili alcuni suggerimenti di metodo.

BRANDING

STORYTELLING

GRAPHIC

VIDEO

CONSIGLI PRATICI

Questo box conterrà, di volta in volta, brevi vademecum pdf per la realizzazione del lavoro previsto. Scheda argomenti, una serie di link per provare ad utilizzare software e applicazioni on line, che possano facilitare la costruzione di questionari, reportage, videoclip.

Importanti saranno i suggerimenti per la parte finale del progetto, l'incontro e confronto con gli amministratori locali del Comune di Paderno Dugnano, perché tangano conto del lavoro svolto nel piano di governo territoriale. Nel pulsante BLU, il lavoro svolto dal gruppo di studenti precedenti al vostro ghruppo.

image.jpg